Danni da incidente? Contattateci: T 091 751 21 33 – carrozzeria@monzeglio.ch

Green

 

Se l’umanità vuole sopravvivere,

avremo bisogno di un vero e proprio nuovo modo di pensare.

 Albert Einstein

 

Ci mettiamo in gioco di persona. Non solo la nostra azienda ha effettuato grandi cambiamenti e continua a svolgerne per salvaguardare l’ambiente e diminuire lo spreco di risorse e le emissioni di CO2. Anche noi come persone alla guida di un team e responsabili per la cultura aziendale siamo di esempio.

 

Da alcuni anni abbiamo adottato uno stile di vita e un’alimentazione consapevole e responsabile. Abbiamo abbondonato l’alimentazione a base di carne e tutti i suoi derivati, contribuendo ogni giorno, alla riduzione di emissioni di CO2. Prediligiamo prodotti locali a KM 0, ovviamente BIO, e di stagione.

 

Questo stile di vita si riflette sulla nostra azienda, sui nostri processi e sui nostri collaboratori. Infatti il nostro impegno per l’ambiente si concretizza su diversi fronti.

 

Lavorazioni

“Riparare invece che sostituire” un mantra che ripetiamo e applichiamo tutti i giorni. Questo approccio permette di valorizzare le capacità artigianali dei nostri collaboratori e permette un basso impatto ambientale. In concreto, ad esempio, riparare un parafango invece che sostituirlo ha molti vantaggi in termini di riduzione di CO2, evitando la produzione e lo smaltimento di pezzi di ricambio.

 

Attrezzatura

I nostri impianti di verniciatura, ovvero le cabine di verniciature e le zone di preparazione, sono stati sostituiti nel 2019. Questi rispettano tutte le severe norme ambientali del nostro cantone sia in materia di immissioni nell’aria sia di inquinamento fonico e basso consumo di energia.

 

Verniciatura

Da oltre 70 anni utilizziamo le vernici del produttore tedesco Standox. Siamo stati i primi oltre 25 anni or sono a introdurre le vernici a base d’acqua che permettono un’esecuzione impeccabile della verniciatura con una riduzione al minimo di emissioni nocive in atmosfera e un notevole miglioramento dell’ambiente di lavoro.

 

Verniciatura con azoto

I vantaggi di utilizzare l’azoto sono rafforzati dalla gestione della temperatura del fluido e dalla possibilità di ionizzarlo con cariche positive o negative. L’azoto, che è inerte e anidro, con il suo fluido di spinta controllato rende costanti i valori di umidità e temperatura, due variabili fino ad oggi incontrollabili. L’applicazione avviene nelle medesime condizioni sia durante l’arco della giornata che in ogni situazione climatica. Questo si traduce in riduzione dell’overspray e vernice di rimbalzo, ambiente di lavoro più pulito, miglioramento della finitura e riduzione dei tempi di applicazione. Utilizzare meno vernice significa avere un minore impatto sull’ambiente. Meno vernice di rimbalzo si traduce in una sostituzione meno frequente di filtri e pellicole protettive e quindi meno rifiuti.

 

Illuminazione

Dove possibile tutta l’illuminazione è alimentata da lampade LED, questo per un notevole risparmio ecologico ed economico.

 

Veicoli sostitutivi

I nostri veicoli sostitutivi sono tutti di ultima generazione, molti dei quali con etichetta energetica A+.

 

Sensibilizzazione dei collaboratori

Tutti i nostri collaboratori sono sensibilizzati sul corretto utilizzo di materiali ecologici e sul loro smaltimento. Inoltre cerchiamo giornalmente di evitare sprechi e trovare soluzioni più ecologiche e poco inquinanti.

 

 

Orari

Lunedì – Venerdì:

07:30-12:00 / 13:30-18:00

fuori dall'orario di apertura:

su appuntamento

 

Monzeglio SA

Via alle Scuole 1

6595 Riazzino

T 091 751 21 33

carrozzeria@monzeglio.ch

 

 

> MAPPA